Aderenti

Siamo una rete – sempre aperta – di organizzazioni con storie, finalità, forme e competenze differenti, ma accomunate da un identico obiettivo: quello di costruire comunità sostenibili in termini economici, sociali e ambientali.

I prodotti DES Agricoltura Sociale

ancora più buoni con le nostre ricette

Contatti

Reg. Imp. di Trento n. 01150390225
Albo Naz. degli Enti Coop. n. A157664

Realizzato con il contributo della Provincia Autonoma di Trento LR 15/88

Cerca
Close this search box.

Amalia Guardini

TIPOLOGIA

Cooperativa sociale di tipo A

Accogliamo persone con disabilità o in situazione svantaggio, prendendoci cura del loro benessere insieme alle famiglie e alla comunità. Collaboriamo al progetto di agricoltura sociale Setàp con l'azienda agricola Mangio Trentino attraverso il quale, nell’orto San Marco, coltiviamo prodotti agricoli e opportunità sociali. Coinvolgiamo le persone con disabilità in una comunità viva e di supporto reciproco, favorendo l’integrazione sociale e l’autonomia.

Cantina sociale Trento

TIPOLOGIA

società cooperativa agricola

Città futura

TIPOLOGIA

Cooperativa sociale di tipo A

Rispondiamo ai bisogni educativi e di supporto di migliaia di bambini e delle loro famiglie. Gestiamo in tutto il Trentino nidi d’infanzia, centri estivi e ludoteche nei quali diamo importanza anche alla buona alimentazione e all’educazione ambientale. Nelle nostre mense offriamo prodotti di qualità valorizzando quelli Trentini in particolare biologici, a km0 e provenienti dall’agricoltura sociale.

des agricoltura sociale

Consolida

TIPOLOGIA

Consorzio di cooperative sociali

Consorzio delle cooperative sociali che offrono servizi educativi, di cura e di assistenza e creano opportunità di lavoro per le persone deboli o in condizione di svantaggio. Consolida, con le associate, è attore protagonista di un’economia solidale sostenibile, inclusiva e educativa. Oltre a gestire il Centro per l’Economia Solidale, Consolida ha promosso tre DES, tra i quali quello dell’Agricoltura Sociale.

des agricoltura sociale

Comune di Trento

TIPOLOGIA

Ente pubblico

CS4

TIPOLOGIA

Cooperativa sociale di tipo A

Ci rivolgiamo a persone con disabilità guardando a tutte le dimensioni e alle fasi della loro vita: dalla scuola al lavoro, dall’abitare alla socializzazione. Il desiderio di dare risposta ai complessi bisogni ci ha spinto a sviluppare nel corso degli anni percorsi educativi sempre più improntati all’inclusività, all’emancipazione ed autonomia. In questa logica si inserisce anche l’agricoltura sociale, con il coinvolgimento delle persone con disabilità nella gestione di terreni in località Assizi di Pergine e Bosentino.

des agricoltura sociale

Gruppo 78

TIPOLOGIA

Cooperativa sociale di tipo A

Siamo un’impresa sociale di comunità che fonda il proprio agire sui principi della mutualità e della solidarietà perseguendo promozione umana ed integrazione sociale dei cittadini, soci e non, con particolare riferimento a quelli socialmente svantaggiati. Abbiamo scelto di proporci quale soggetto attivo e proattivo delle politiche di welfare e non semplice erogatore di servizi, nella volontà, coerente con la propria Mission, di promuovere e partecipare attivamente all’individuazione dei nuovi bisogni nonché alla progettazione di nuovi servizi non necessariamente legati alle convenzioni ed appalti in essere.

des agricoltura sociale

La Rete

TIPOLOGIA

Cooperativa sociale di tipo A

Offriamo sostegno alle persone con disabilità in un’ottica che le vede al centro della comunità, destinatarie di servizi, ma anche creatrici di bene collettivo, portatrici di diritti, ma anche di doveri, costituite da fragilità, ma anche da risorse. Tra i percorsi di inclusione c’è il progetto di agricoltura sociale “Tutti nello stesso campo” realizzato con Azienda Agricola Leonardi e altri partner. A Civezzano coltiviamo erbe aromatiche, officiali e prodotti orticoli.

des agricoltura sociale

Progetto 92

TIPOLOGIA

Cooperativa sociale di tipo A

Siamo una cooperativa sociale impegnata a favore di bambini, ragazzi, giovani e famiglie ed ha come scopo la promozione umana e l’integrazione sociale delle persone. Consideriamo prioritaria l’attenzione alla comunità in cui operiamo, ci coordiniamo e collaboriamo con altri enti cooperativi, associazioni, gruppi informali e con i diversi soggetti istituzionali del territorio. Rivolgiamo una particolare attenzione al prevenire e sostenere situazioni di disagio e difficoltà sociale di famiglie, bambini e giovani.

des agricoltura sociale

Società Frutticoltori Trento

TIPOLOGIA

società cooperativa agricola

Mangiotrentino

TIPOLOGIA

società agricola semplice

MangioTrentino è un’azienda agricola roveretana che dal 2015 produce ortaggi e piccoli frutti biologici e rigorosamente di stagione e li vende in una “catena corta” a km 0. Gestisce insieme alla cooperativa sociale Amalia Guardini il progetto Orto San Marco – Setàp, uno spazio agricolo urbano che nasce e cresce nella città di Rovereto.

Comunità Murialdo Trentino Alto Adige IS

TIPOLOGIA

Impresa sociale

Lavoriamo quotidianamente a sostegno dei giovani e delle loro famiglie per favorire una cultura dell’accoglienza, dell’educazione, della formazione e della solidarietà. Operiamo sul territorio regionale dal 1979. A Sardagna, al Laboratorio per l’acquisizione dei pre-requisitivi lavorativi “Villa Rizzi” accompagniamo i giovani accolti nell’intera filiera produttiva delle piante officinali ed orticole. Attraverso il lavoro, i giovani acquisiscono competenze, scoprono le proprie risorse e incontrano nuove opportunità di crescita.

Villa Maria

TIPOLOGIA

Cooperativa sociale

“Mi Coltivo” è un servizio di agricoltura sociale della cooperativa sociale Villa Maria. Grazie a due orti di Mori e alla bottega di Rovereto, offre percorsi di accompagnamento all’autonomia e all’acquisizione di competenze, spendibili nel campo dell’agricoltura e della vendita al dettaglio.

Kaleidoscopio

TIPOLOGIA

Cooperativa sociale

All’interno della Casa Circondariale di Trento Kaleidoscopio gestisce un progetto di agricoltura sociale in cui le/i detenute/i sono state/i coinvolti in tirocini di inclusione aventi ad oggetto la coltivazione orticola (cavoli, fagioli, verze, rape bianche, rape rosse, zucchine, pomodori, cavoli, insalate, grano tenero, ecc.) e la sistemazione e gestione del verde. Su una superficie di circa mille metri quadri sono state inoltre piantate due varietà di vite tolleranti, un’occasione per formare i corsisti nell’ambito di un attività che in futuro potranno svolgere in un contesto lavorativo agricolo esterno al carcere.

Euricse

TIPOLOGIA

Fondazione di ricerca

Euricse è un istituto di ricerca di respiro europeo e internazionale, con sede a Trento, specializzato nello studio del Terzo Settore, delle imprese cooperative e sociali, e più in generale di quelle organizzazioni che operano per fini diversi dal profitto.
Euricse ha aderito al Distretto di Economia Solidale (DES) per l’Agricoltura Sociale in Trentino, apportando le proprie competenze scientifiche per rafforzare l'agricoltura sociale locale. In collaborazione con i partner della rete, l’obiettivo è creare opportunità di formazione, inclusione e lavoro per persone in condizioni di fragilità, promuovendo la sostenibilità ambientale, riqualificando terreni abbandonati e incentivando le coltivazioni biologiche. Euricse parteciperà allo sviluppo del piano operativo e supporterà le attività del DES tramite i propri canali di comunicazione.