Promotori

Siamo una rete – sempre aperta – di organizzazioni con storie, finalità, forme e competenze differenti, ma accomunate da un identico obiettivo: quello di costruire comunità sostenibili in termini economici, sociali e ambientali.

I prodotti DES Agricoltura Sociale

ancora più buoni con le nostre ricette

Contatti

Reg. Imp. di Trento n. 01150390225
Albo Naz. degli Enti Coop. n. A157664

Amalia Guardini

TIPOLOGIA

Cooperativa sociale di tipo A

Accogliamo persone con disabilità o in situazione svantaggio, prendendoci cura del loro benessere insieme alle famiglie e alla comunità. Collaboriamo al progetto di agricoltura sociale Setàp con l'azienda agricola Mangio Trentino attraverso il quale, nell’orto San Marco, coltiviamo prodotti agricoli e opportunità sociali. Coinvolgiamo le persone con disabilità in una comunità viva e di supporto reciproco, favorendo l’integrazione sociale e l’autonomia.

Cantina sociale Trento

TIPOLOGIA

società cooperativa agricola

Città futura

TIPOLOGIA

Cooperativa sociale di tipo A

Rispondiamo ai bisogni educativi e di supporto di migliaia di bambini e delle loro famiglie. Gestiamo in tutto il Trentino nidi d’infanzia, centri estivi e ludoteche nei quali diamo importanza anche alla buona alimentazione e all’educazione ambientale. Nelle nostre mense offriamo prodotti di qualità valorizzando quelli Trentini in particolare biologici, a km0 e provenienti dall’agricoltura sociale.

des agricoltura sociale

Consolida

TIPOLOGIA

Consorzio di cooperative sociali

Consorzio delle cooperative sociali che offrono servizi educativi, di cura e di assistenza e creano opportunità di lavoro per le persone deboli o in condizione di svantaggio. Consolida, con le associate, è attore protagonista di un’economia solidale sostenibile, inclusiva e educativa. Oltre a gestire il Centro per l’Economia Solidale, Consolida ha promosso tre DES, tra i quali quello dell’Agricoltura Sociale.

des agricoltura sociale

Comune di Trento

TIPOLOGIA

Ente pubblico

CS4

TIPOLOGIA

Cooperativa sociale di tipo A

Ci rivolgiamo a persone con disabilità guardando a tutte le dimensioni e alle fasi della loro vita: dalla scuola al lavoro, dall’abitare alla socializzazione. Il desiderio di dare risposta ai complessi bisogni ci ha spinto a sviluppare nel corso degli anni percorsi educativi sempre più improntati all’inclusività, all’emancipazione ed autonomia. In questa logica si inserisce anche l’agricoltura sociale, con il coinvolgimento delle persone con disabilità nella gestione di terreni in località Assizi di Pergine e Bosentino.

des agricoltura sociale

Gruppo 78

TIPOLOGIA

Cooperativa sociale di tipo A

Siamo un’impresa sociale di comunità che fonda il proprio agire sui principi della mutualità e della solidarietà perseguendo promozione umana ed integrazione sociale dei cittadini, soci e non, con particolare riferimento a quelli socialmente svantaggiati. Abbiamo scelto di proporci quale soggetto attivo e proattivo delle politiche di welfare e non semplice erogatore di servizi, nella volontà, coerente con la propria Mission, di promuovere e partecipare attivamente all’individuazione dei nuovi bisogni nonché alla progettazione di nuovi servizi non necessariamente legati alle convenzioni ed appalti in essere.

des agricoltura sociale

La Rete

TIPOLOGIA

Cooperativa sociale di tipo A

Offriamo sostegno alle persone con disabilità in un’ottica che le vede al centro della comunità, destinatarie di servizi, ma anche creatrici di bene collettivo, portatrici di diritti, ma anche di doveri, costituite da fragilità, ma anche da risorse. Tra i percorsi di inclusione c’è il progetto di agricoltura sociale “Tutti nello stesso campo” realizzato con Azienda Agricola Leonardi e altri partner. A Civezzano coltiviamo erbe aromatiche, officiali e prodotti orticoli.

des agricoltura sociale

Progetto 92

TIPOLOGIA

Cooperativa sociale di tipo A

Siamo una cooperativa sociale impegnata a favore di bambini, ragazzi, giovani e famiglie ed ha come scopo la promozione umana e l’integrazione sociale delle persone. Consideriamo prioritaria l’attenzione alla comunità in cui operiamo, ci coordiniamo e collaboriamo con altri enti cooperativi, associazioni, gruppi informali e con i diversi soggetti istituzionali del territorio. Rivolgiamo una particolare attenzione al prevenire e sostenere situazioni di disagio e difficoltà sociale di famiglie, bambini e giovani.

des agricoltura sociale

Società Frutticoltori Trento

TIPOLOGIA

società cooperativa agricola