Festa del trapianto: Città Futura e CS4 accompagnano i bambini del nido alla scoperta della bellezza dell’orto

Due cooperative sociali aderenti al DES insieme per diffondere la cultura ecologica, valorizzando le risorse territoriali, promuovendo il rispetto della natura e la tutela della salute in un’ottica di welfare generativo.

Bosentino, 31 maggio 2023 – Ieri pomeriggio i bambini e le bambine dei nidi dell’Altopiano della Vigolana, gestiti dalla cooperativa Città Futura, hanno festeggiato presso gli orti delle Fratte di Bosentino il momento del trapianto delle piantine che negli ultimi mesi hanno seminato e coltivato a scuola insieme ai ragazzi della cooperativa CS4 di Pergine.

Quest’iniziativa rientra in un progetto di collaborazione tra CS4 e i nidi di Città Futura dell’Altopiano della Vigolana (Bosentino, Centa e Vigolo Vattaro) e di Caldonazzo, patrocinato dai rispettivi Comuni, iniziato lo scorso anno con la fornitura a questi nidi di verdure fresche coltivate da ragazzi con disagio sociale, in modo naturale e senza agrofarmaci, negli orti “Terra Gaia” di CS4 (ad Assizi di Pergine e in località Fratte di Bosentino). Quest’anno il lavoro è proseguito con dei laboratori gestiti da Stefano Bellutta: le famiglie, i bambini e i ragazzi di CS4 sono stati coinvolti nella preparazione degli orti e delle serre e nella semina e coltivazione delle piantine, i cui frutti saranno raccolti e mangiati dai bambini in estate in occasione del pranzo e della merenda al nido.

Durante la festa del trapianto, bambini, genitori, nonni, educatrici e agricoltori, raggiunti gli orti dopo una passeggiata insieme nel bosco, hanno trapiantato le piantine ormai cresciute, giocato nei laboratori naturali e fatto merenda con i prodotti del territorio. Con l’occasione i bambini con i genitori hanno potuto conoscere la terra da dove provengono gli ortaggi che mangiano e le persone che la coltivano; le famiglie, in presenza di Jessica Dellai, assessora alle politiche giovanili, sociali e comunitarie dell’Altopiano della Vigolana, hanno potuto inoltre partecipare a un dialogo con Laura Cagol, biologa e nutrizionista di Città Futura, e Wenddi Burger, educatrice ambientale che collabora con CS4, sui temi dell’alimentazione sana e della sostenibilità socio-ambientale.

In una giornata di sole del mese di giugno anche le famiglie e i bambini del nido di Caldonazzo, con la sindaca del Comune Elisabetta Wolf e l’assessora alle politiche sociali Paola Scarnato, festeggeranno il trapianto delle piantine negli orti che CS4 coltiva agli Assizi di Pergine.

In cantiere ci sono ancora tante altre iniziative, per continuare a costruire insieme e diffondere una cultura ecologica, valorizzando le risorse territoriali, promuovendo il rispetto della natura e la tutela della salute in un’ottica di welfare generativo.

Questa iniziativa fa parte delle iniziative nate nell’ambito del DES Agricoltura Sociale, che vede partecipi numerose organizzazioni, tra cui Città Futura, cooperativa che gestisce nidi d’infanzia e si occupa di servizi educativi per bambini da 0 a 6 anni e altre cooperative di tipo A, come CS4, impegnate nel dare sostegno alle persone con fragilità e alle loro famiglie.

Il telegiornale RTTR ha realizzato un servizio su questa iniziativa che è possibile rivedere a questo link. Il servizio inizia al minuto 24:50.


I prodotti DES Agricoltura Sociale

ancora più buoni con le nostre ricette

Contatti

Reg. Imp. di Trento n. 01150390225
Albo Naz. degli Enti Coop. n. A157664

Realizzato con il contributo della Provincia Autonoma di Trento LR 15/88

Cerca
Close this search box.