I prodotti del DES agricoltura sociale nelle mense scolastiche di Città Futura

Dalla scorsa primavera alcuni nidi d'infanzia gestiti da Città Futura hanno iniziato a rifornirsi di verdure fresche del DES agricoltura sociale

Da metà maggio 2022 e per tutto il periodo estivo-autunnale alcuni nidi d’infanzia della cooperativa Città Futura hanno iniziato a rifornirsi di verdure fresche da CS4, una cooperativa sociale di Pergine appartenente al DES di agricoltura sociale. Nei suoi orti, chiamati “Terra Gaia”, CS4 produce ortaggi e legumi attraverso un’agricoltura naturale senza utilizzare agro-farmaci e concimando con compost e stallatico (gli unici metodi ammessi in agricoltura biologica).  

Questa collaborazione è stata valutata molto positiva, la verdura coltivata a Km0, di alta qualità e freschissima (i prodotti vengono raccolti e consegnati direttamente nel giro di un’ora) ha riscosso un grande successo nelle famiglie. Per questo continuerà anche negli anni a venire, coinvolgendo altri nidi gestiti da Città Futura e altre cooperative del DES. 

Inoltre nella primavera/estate prossima verranno invitati i genitori e i bambini dei nidi coinvolti a fare merenda nei campi di CS4 con la frutta da loro prodotta, in modo da far conoscere alle famiglie la terra da dove provengono gli ortaggi e dare la possibilità di rifornirsi direttamente da loro.  

Con l’occasione i bimbi, insieme agli operatori della cooperativa CS4, semineranno e pianteranno verdure e legumi che poi torneranno a raccogliere non appena saranno pronti per essere mangiati. 

Con quest’iniziativa la cooperativa Città Futura aggiunge un altro piccolo tassello al progetto di sostenibilità ambientale iniziato diversi anni fa, perseguendo l’obiettivo di sostenere i piccoli produttori locali e l’agricoltura in cui lavorano persone con fragilità. 

I prodotti DES Agricoltura Sociale

ancora più buoni con le nostre ricette

Contatti

Reg. Imp. di Trento n. 01150390225
Albo Naz. degli Enti Coop. n. A157664